sabato 4 maggio 2013

Giochiamo a "Trova il Ministro"

Era una notte buia e tempestosa in cui si decidevano le sorti del paese. Sul viale una Carrozza trainata da magnifici cavalli Bray, stanchi, stremati e affamati come Lupi avanzava a stento sotto la pioggia battente. Ma non ci si poteva fermare, bisognava consegnare la missiva prima dell’alba. La soffiata andava Letta da chi di dovere prima che la decisione divenisse operativa. Attraverso i Cancellieri la carrozza entrò nel palazzo e si arrestò davanti all’ingresso. Mauro balzò giù all’istante. Orlando Idem, trovandosi però in mezzo ad una pozzanghera di dimensioni enormi: per l’accaduto inveì ai danni Del Rio che gli aveva infradiciato tutte le scarpe trasformandolo in una specie di Trigilia. “Sta Bonino”, lo ammonì il compagno di viaggio mentre si dirigeva a passi spediti verso il portone. Bussò e l’eco che ne derivò rimbombò fin su ai Griffi che si trovavano sulla balaustra.
“Kienge?”, si udì da dentro.
“Siamo i romani, i figli De Girolamo”, rispose Mauro, portiamo una lettera importante; la dobbiamo consegnare subito al piccolo veneto.
“Chi?”, rispose la voce da dentro.
“Come chi?”, si stupì Orlando, “Lorenzin Zanonato!”
“Sei proprio il solito Quagliariello…”, lo apostrofò Mauro, “quante volte ti ho detto di non fare nomi dove possono sentirci?!?”.
“Scusa, ma chi vuoi che ci senta qui? I frati Franceschini del monastero qui vicino?”
Nel frattempo la porta si aprì e un refolo D’Alia si fece largo all’interno.
L’ospite li squadrò dalla testa ai piedi e sentenziò: “mi sembrate un po’ Giovannini per essere delle spie professioniste… ma quello che mi interessa è la lettera che portate con voi… tirate fuori i vostri Saccomanni e datemela subito”.
I romani fecero come gli veniva chiesto.
L’anziano ospite, con mano tremante strappò la ceralacca, spiegò il foglio, saltò subito alla parte che gli interessava: “i nuovi governanti incaricati saranno….”, trasse un respiro d’agitazione, chiuse per un momento gli occhi, poi proseguì (incredulo) nella lettura, “saranno Alfano e Romina Power!”….
Felicità.

Nessun commento:

Posta un commento